Asilo “Girotondo” Fidenza: ristrutturazione e recupero piano seminterrato
Il progetto ha previsto la sistemazione di alcuni locali al piano seminterrato, prima inutilizzati, per metterli a disposizione dell’asilo o dell’amministrazione comunale. Inoltre si è provveduto ad adeguare la cucina, ingrandendola e riorganizzando gli spazi limitrofi, e ad adeguare l’asilo alla normativa antincendio.
Al piano seminterrato infatti è stato modificato lo spazio a disposizione della cucina, eliminando lo spogliatoio esistente e dividendo l’area lavaggio dallo spazio preparazione-cottura. L’allargamento della cucina ha determinato la ridistribuzione di alcuni spazi: infatti il nuovo spogliatoio è stato realizzato nel locale precedentemente destinato a dispensa, mentre quest’ultima viene ricavata riducendo il locale lavanderia. Il deposito posto a fianco della cucina è stato allargato, comprendendo una parte del corridoio e realizzando una nicchia che consente lo stoccaggio dei carrelli portavivande.
L’accesso al locale denominato “ludoteca” avviene sia dal vano scale interno al fabbricato, sia da un percorso esterno ottenuto previa la demolizione della scala esterna, che collega il piano terra dell’asilo con il giardino ad uso esclusivo. Le scale esterne di hanno una alzata di 12 cm ed una pedata di 40, per consentire anche ai fruitori più piccoli facilità di camminamento. La scala giunge quindi ad un “terrazzo”, ottenuto mediante lo scavo di parte del giardino esistente, pavimentato con gres porcellanato per esterni e caditoia centrale per la raccolta dell’acqua piovana. L’accesso interno alla ludoteca avviene tramite una porta tagliafuoco posata su un nuovo tramezzo realizzato nel disimpegno, e previa demolizione del muro esistente. La ludoteca ha altezza 270 cm, e pavimento in gres ceramico con battiscopa in legno. Sono stati demoliti i servizi igienici esistenti e realizzati nuovi wc, uno a servizio anche dei diversamente abili, con partizioni in muratura e rivestimento ceramico fino a quota + 200 cm dal pavimento finito. Il varco che permetteva il passaggio dalla sala grande (ora deposito) alla zona finita al grezzo (destinata a magazzino comunale) è stata tamponata definitivamente: ai magazzini si accede esclusivamente dall’esterno, grazie alla realizzazione di una scala esterna e di un muro di contenimento contro terra.
Località: Via Primo Maggio – Fidenza (PR)
Committente: Cooperativa Sociale Società Dolce – proprietario: Comune di Fidenza
Incarico: progettazione generale, coordinamento del progetto, direzione lavori generale, contabilità delle opere e sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
Gruppo di Lavoro:
Zero Associati (progetto architettonico, coordinamento, direzione lavori, contabilità e sicurezza)
Ing. Mauro Perini (progettista opere strutturali)
Studio TEC 2.0. – P.I. Mauro Reggiani (progettista impianti e antincendio)
Data Progetto: 2017 – 2019
Dati tecnici:
Superficie utile (Su) = 580 mq
Spazi per attività ludoteca = 161 mq
Spazi destinati a magazzini comunali = 100 mq
Locali recuperati = 261 mq
Importo dei lavori circa € 450.000,00.