Richiesta Inserimento P.O.C. Sala Bolognese
La manifestazione di interesse ha riguardato l’inserimento nel Piano Operativo del Comune di Sala Bolognese di un’area di proprietà dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero dell’Arcidiocesi di Bologna (IDSC), e la contestuale delocalizzazione di una dote edificatoria residenziale della Parrocchia di Bonconvento.
L’area è di proprietà dell’IDSC, inserita nel vigente PSC come ambito di possibile trasformazione urbana per usi residenziali denominato “ARS.SB_III”, ed è contigua ad un comparto residenziale oggi in corso di attuazione. La Parrocchia San Biagio di Bonconvento ha chiesto la delocalizzazione della superficie utile di due edifici residenziali (di cui uno vincolato dalla Soprintendenza) siti in località Bonconvento, Via Longarola 21, in quanto situati in un’area gravata da diversi vincoli ambientali.
Il comparto misura circa mq 17.800. Nell’ipotesi progettuale accettata dall’amministazione comunale si è considerato un indice di utilizzazione territoriale pari a 0,20 mq/mq, permettendo quindi di realizzare complessivamente una SU di 3.560 mq., a cui si aggiunge la SU delocalizzata della Parrocchia di San Biagio, di mq 332. L’IDSC ha acconsentito di realizzare edilizia residenziale sociale (ERS) per mq 1.246. Nello schema progettuale ipotizzato si è cercato di compattare il verde pubblico a ridosso del macero esistente, mentre i parcheggi pubblici sono posizionati a margine delle strade di lottizzazione.
Località: Via Casetti, Comune di Sala Bolognese – Località Padulle
Committente: Istituto Diocesano di sostentamento del clero dell’arcidiocesi di Bologna – Parrocchia di San Biagio di Bonconvento
Attività svolta: Richiesta inserimento P.O.C. – accordo ai sensi dell’art. 18 L.R. 20/2000 e s.m.i.
Gruppo di Lavoro:
Zero Associati – Ing. Lorenzo Donati e geom. Giuseppe Lucchini
Data Progetto: marzo – dicembre 2017
Dati tecnici: Superficie territoriale complessiva mq 17.800
Superficie Utile realizzabile mq 3.892, di cui Edilizia residenziale sociale mq 1.246
Verde pubblico richiesto mq 2.725, di progetto mq 2.891
Parcheggi pubblici richiesti mq 1.557, di progetto mq 1.657